Con le inaugurazioni di oggi dei PalaUnisa B e C, impianti sportivi realizzati ex-novo in vista dell’Universiade 2019, si attende l’avvio della grande manifestazione dello sport universitario. La settimana scorsa, invece, il taglio del nastro del PalaUnisa A. Tutte strutture che, al termine dell’Universiade 2019, resteranno patrimonio degli studenti, dei cittadini e delle comunità di Salerno e della Valle dell’Irno. Dal 3 al 14 luglio la “Cittadella dello sport UniSa” al campus di Baronissi sarà teatro di stoccate e affondi spettacolari in compagnia dei giovani schermidori di tutto il mondo partecipanti all’olimpiade universitaria.
Schermidore d’eccezione, campione olimpico (Pechino 2008 e Londra 2012) e protagonista di ben tre Universiadi, è stato Diego Occhiuzzi l’ospite testimonial di questa mattinata.
Con il potenziamento e la creazione dei nuovi impianti sportivi, il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, ha sottolineato come per il Cus Salerno sarà ancora più stimolante e impegnativo gestire le strutture. Al contempo, dopo l’Universiade 2019, il Cus dovrà garantire la continuità gestionale con l’obiettivo di offrire agli studenti e alle comunità servizi sempre migliori.