Il Cus Salerno ha ricevuto la Stella d’Argento al Merito Sportivo 2021. A ritirarla, l’avvocato Felice Lentini, membro del Consiglio Direttivo del Cus Salerno e delegato regionale Cusi per la Campania. La consegna è avvenuta, nel pomeriggio di oggi, martedì 5 dicembre 2023, nel corso della cerimonia di consegna delle Onorificenze Sportive e Benemerze Sportive Provinciali del CONI Salerno, che si è tenuta nel salone di rappresentanza “Girolamo Bottiglieri” della Provincia, alla presenza del presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, e dei rappresentanti del CONI Sergio Roncelli, presidente regionale, e Paola Berardino, delegato provinciale, e di numerose autorità civili, religiose e militari. Nell’ambito della stessa cerimonia, ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2021 il responsabile delle attività sportive del Cus Salerno, Guglielmo Mazzotti.
Queste le motivazioni:
CUS SALERNO: “Stella di bronzo nel 2014, il sodalizio è da sempre impegnato nella promozione e diffusione dello sport nell’ambito universitario, in diverse discipline, tra cui nuoto, atletica, pallavolo, tennistavolo, pallacanestro, badminton, danza, calcio a 5, sitting volley, tennis in carrozzina, able to dance, etc. Ha raccolto tanti successi ai campionati nazionali di nuoto con gli atleti, ha organizzato nel 2015 il congresso CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) ed è suo il merito di aver organizzato nel 2019 le Universiadi di Napoli. Prossimo traguardo, l’organizzazione degli European Universities Games 2026, in sinergia con l’Università degli Studi di Salerno”.
GUGLIELMO MAZZOTTI: “Dal 2001, fiduciario locale CONI per i comuni di Acerno, Bellizzi, Montecorvino Pugliano e Montecorvino Rovella, ha dedicato la sua vita professionale al Cus Salerno, di cui è prezioso punto di riferimento. Coordinatore dell’attività sportiva dal 1997, dirigente accompagnatore degli atleti ai Campionati nazionali universitari dal 1991, durante l’organizzazione e lo svolgimento delle Universiadi di Napoli del 2019, ha svolto l’incarico di referente dell’area sport impianti dell’UniSa, ed è ora componente dell’area sport di struttura organizzativa in vista degli European Universities Games 2026 di Salerno”.