Si sono svolti a Salerno, dal 10 al 13 ottobre 2024, la Convention EUSA e il Seminar EUSA-FISU Seminar, due eventi organizzati in contemporanea per la prima volta quest’anno nella città, Salerno, che ospiterà i prossimi Giochi Universitari Europei (EUG) nel 2026.
A Salerno, in occasione dei due eventi, sono state presenti oltre cento delegati, tra cui rappresentanti dell’EUSA e della FISU, membri della Commissione tecnica dell’EUSA, futuri comitati organizzatori dei prossimi Campionati universitari europei del 2025 e altri delegati. Ma, è stata anche l’occasione, per il presidente del CUS Salerno e presidente del Comitato organizzatore degli EUG Salerno 2026, l’avvocato Lorenzo Lentini, per presentare i Giochi universitari che si svolgeranno a Salerno tra due anni. Nei quindici giorni della manifestazione, è prevista la presenza di circa 6mila persone, tra studenti-atleti, allenatori, dirigenti e arbitri, in rappresentanza di circa 500 università europee. Quindici, invece, gli sport che si disputeranno: pallacanestro, badminton, pallacanestro 3X3, beach handball, beach volleyball, calcio, futsal, pallamano, padel, rugby, show dance, sitting volleyball, tennistavolo, tennis e pallavolo.
E’ stato il presidente Lentini ad aprire, con i suoi saluti introduttivi, la convention e il seminar. A seguire, sono intervenuti il presidente dell’EUSA, Adam Roczek, e il presidente della FISU, Leonz Eder, i quali hanno sottolineato la crescita delle federazioni continentali e la loro importanza nello sviluppo dello sport universitario. Nella seconda giornata, al Teatro d’Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, sono intervenuti, tra gli altri, il prorettore Maurizio Sibilio, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il presidente del CUS Salerno, Lentini, alla presenza dei presidenti di EUSA, Roczek, e FISU, Eder. Dopo la conclusione della sessione mattutina, le delegazioni hanno raggiunto Paestum per visitare il Parco Archeologico con i suoi tre templi. Il terzo e ultimo giorno del programma ufficiale della Convention EUSA e del Seminario EUSA–FISU è iniziato con un’attività sportiva #BeActive, una corsa a ritmo sostenuto sul lungomare della città di Salerno. E, a seguire, una giornata di incontri e di seminari con al centro lo sport universitario e le manifestazioni internazionali. Una targa con logo FISU è stata consegnata, in segno di apprezzamento per il lavoro svolto, al rettore dell’Università di Salerno, professor Vincenzo Loia, e al presidente del CUS Salerno, Lentini, per il supporto assicurato agli organizzatori per lo svolgimento della tre giorni. Difatti, per il CUS Salerno, è stata presente la struttura organizzativa, guidata dal direttore generale, l’ingegnere Michele Di Ruocco.