Il Presidente della FISU in visita a FederCUSI
Ad accompagnare i vertici dello sport universitario mondiale in Italia l’avv. Lorenzo Lentini, membro italiano del Comitato Esecutivo FISU e presidente del CUS Salerno
Incontro costruttivo a Roma presso la sede della Federazione Italiana dello Sport Universitario tra il Presidente della FISU Leonz Eder ed il Presidente FederCUSI Antonio Dima. Per l’occasione visita al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promossa da Lorenzo Lentini, membro italiano presso il Comitato Esecutivo della FISU.
Si è svolta nella mattinata di venerdì 4 aprile una riunione istituzionale con visita agli uffici federali di Roma del Presidente e del Segretario Generale/CEO della Federazione Internazionale dello Sport Universitario (FISU) Leonz Eder e Matthias Remund. Ad accompagnare i vertici dello sport universitario mondiale in Italia l’avv. Lorenzo Lentini, membro italiano del Comitato Esecutivo FISU.
Il Presidente ed il CEO hanno incontrato lo staff federale e fatto visita ai vari uffici e ai dipartimenti della Federazione prima di proseguire con una riunione con il Presidente Antonio Dima ed il Segretario Generale Pompeo Leone; una riunione all’interno della quale sono state discusse progettualità da condividere per lo sviluppo dello sport universitario internazionale con la Federazione Italiana dello Sport Universitario in prima linea, nel solco della tradizione. In segno di rispetto e amicizia il Presidente Dima ha voluto omaggiare gli ospiti internazionali della divisa ufficiale della delegazione azzurra alle imminenti Universiadi di Rhine-Ruhr 2025 – FISU World University Games Summer.
Al termine dell’incontro, per l’occasione la delegazione FISU è stata poi accompagnata al Ministero per lo Sport e i Giovani dal Ministro Andrea Abodi con il quale il Presidente Dima ed il Presidente Eder hanno avuto modo di commentare il buon esito delle Universiadi Invernali di Torino (FISU World University Games Winter 2025), concluse lo scorso gennaio, sottolineando l’importante impatto che le manifestazioni dello sport universitario hanno nei confronti delle nuove generazioni. L’incontro con il Ministro è stato fortemente voluto dall’avv. Lorenzo Lentini che, archiviata Torino 2025, nell’interesse dello sport universitario, sotto l’egida di FederCUSI, sta promuovendo una nuova candidatura dell’Italia per l’organizzazione di futuri eventi sportivi universitari internazionali.
[comunicato stampa FederCUSI]