Gli sport non convenzionali per stimolare uno stile di vita attivo e per combattere l’abbandono sportivo. È in fase di svolgimento al Cus Salerno, nel rispetto della normativa anti-Covid, “SPONC! – Sport non Convenzionale per Tutti”, progetto del Centro Universitario Sportivo Italiano (Cusi), realizzato con il contributo del Dipartimento per lo Sport, per promuovere la pratica sportiva come attività educativa di socializzazione e integrazione rivolto prioritariamente a soggetti giovani, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani inattivi, disabili e immigrati.

LE ATTIVITÀ

Le attività sportive praticate nel progetto SPONC! sono proposte tra Fisciano e Baronissi all’aperto e in spazi pubblici come piazze e parchi individuati insieme agli enti locali di riferimento, coinvolti grazie alla collaborazione di Anci Comunicare. Le attività sportive praticate sono il parkour, la giocoleria, la danza urbana, il sitting volley, il baskin e l’arrampicata.

LE FINALITÀ

L’obiettivo di SPONC! è favorire il massimo coinvolgimento dei partecipanti verso la ripresa dell’attività motoria. Le attività saranno sviluppate in modo collegiale, frutto di un piano di lavoro ludico/motorio specifico per età e capacità, nel pieno rispetto delle potenzialità individuali. Saranno impiegati, inoltre, piccole attrezzature e materiale sportivo per la pratica delle attività di progetto. Oltre a stimolare uno stile di vita attivo e a combattere l’abbandono sportivo, il progetto punta a stabilizzare nel tempo la realizzazione dei laboratori di sport non convenzionali da svolgersi anche all’aria aperta, anche con la modalità dei campi estivi.

L’INTEGRAZIONE

Il Cus Salerno, attraverso SPONC! intende consolidare un modello che favorisca, attraverso una pratica ludico-motoria piacevole, l’integrazione e l’inclusione di tutti i partecipanti e il loro diritto a vivere questa esperienza, senza alcuna discriminazione.