Mercoledì 20 marzo si celebra la Prima Giornata Nazionale delle Università italiane, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). “Università svelate” è il titolo scelto per l’iniziativa alla quale partecipano 85 Atenei d’Italia, tra cui anche l’Università di Salerno che, per l’occasione, promuove l’Evento speciale: “UNISA porte aperte: connessioni infinite per cittadini e imprese“.

L’Evento, inserito nell’ambito delle attività di Terza Missione e valorizzazione della ricerca, contempla un’intera giornata di racconto e incontri, articolata nellesessioni mattutina e pomeridiana.

Con inizio alleore 9.00 (Aula delle lauree “Gabriele De Rosa”), la sessione mattutina di “UNISA PORTE APERTE sarà inaugurata dai saluti istituzionali del Rettore Vincenzo Loia, dell’Assessora alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione e del Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno Marco Gambardella.

A seguire, la Giornata entrerà nel vivo dei suoi temi con la finestra “TERZA MISSIONE UNIVERSITARIA E VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA”, che vedrà avvicendarsi i Direttori dei 17 Dipartimenti dell’Ateneo: un’occasione per illustrare in breve le azioni che vedono impegnato ciascun Dipartimento nella promozione delle attività di ricerca rivolte ai territori e ai principali stakeholders.

Dal racconto alla scoperta. La sessione pomeridiana sarà strutturata come un vero tour esplorativo dell’Ateneo. A partire dalle ore 14.00 e fino alle 18.00 – con “OPEN CAMPUS” – sarà possibile conoscere da vicino le principali strutture dei campus di Fisciano e Baronissi, con visite guidate presso i Laboratori di ricerca dei Dipartimenti, la Biblioteca tecnico-scientifica e il Centro Universitario Sportivo (CUS).

N.B.: le visite pomeridiane sono aperte a tutti gli interessati; per partecipare occorre prenotarsi attraverso la COMPILAZIONE DEL FORM DEDICATO (da unisa.it)